Muffin al cioccolato

Non sono una grande appassionata di dolci, dolcetti e torte. Preferisco di gran lunga mangiare cose salate: tra una pizza e una torta al cioccolato, sceglierò sempre la pizza. A parte quello, non sono neanche una grande fan della cottura al forno. Anzi, no, detto così non ha senso, perchè carne, pesce e pasta li faccio in forno molto spesso.

La verità è che sono terrorizzata dal lievito. Appena leggo la parola lievito tra gli ingredienti in genere cambio ricetta. Pani, focacce, pizze… tutte cose che adoro mangiare, ma che detesto cucinare. Il fatto è che quando si lavora col lievito, bisogna essere precisi, seguire la ricetta alla lettera, stare attenti, in modo che il maledetto faccia il suo lavoro e l’impasto venga bene. Ed essendo che io non sono nè precisa, nè tantomeno paziente… be’, i risultati in genere danno molto a desiderare. Più di una volta ho buttato via un impasto che non era lievitato, che non era raddoppiato, che si era squagliato. A un certo punto ho lasciato perdere e ho deciso di investire in una macchina del pane o, in alternativa, di fare ricette che non richiedono lievitazioni complicate.

I muffin sono una di quelle. Il mese scorso la mia amica Lorenza, mia compagna delle medie, è venuta a trovarmi per il weekend qui sul lago. Dopo il giro d’obbligo al Fox Town, siamo tornate a casa dove alla Zazà è venutoil trip di fare i muffin. Presto fatto, ci siamo messe a sfogliare i miei libri e le mie riviste di cucina, decidendo alla fine di metterne insieme un paio per creare una versione originale. Abbiamo optato per yogurt e gocce di cioccolato (per sta volta) ma la prossima ci sbizzarriremo in qualcosa di più originale!

250 gr di farina
120 gr di zucchero di canna
70 gr di salsa di mele
250 ml di yogurt naturale (2 vasetti)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 uova
200gr di gocce di cioccolato fondente

In una terrina mescolare la farina, il lievito per dolci e la vanillina.

A parte lavorare la salsa di mele con lo zucchero. Aggiungere le uova e amalgamare il tutto. Versare l’impasto liquido in quello secco  e mescolare delicatamente. Aggiungere all’impasto lo yogurt e mescolare fino a formare un composto omogeneo. Aggiungere il cioccolato.

Imburrare gli stampini per muffin e riempirli per 3/4 della loro altezza. Cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.

 

5 pensieri su “Muffin al cioccolato

  1. E i tuoi come vengono?? L’ultima volta che li ho fatti non erano super soffici, ma mi piacerebbe trovare il dosaggio doc, si devono sciogliere in bocca…ammetto di non essere una cima con i dolci…o mi viene da subito o è meglio se lascio perdere (vedi la tarte tatin che mi viene una bomba!) ma con i muffins…ammetto che mi sto un pò intestardendo…voglio imparare a farli bene…così come i cup cake…e soprattutto devo ancora trovare una ricetta degna per la crema… 😀

    • Mah, guarda, questi erano venuti soffici… secondo me lo yougurt (o la ricotta) aiutano molto… è anche vero che, come te, non sono una cima a fare i dolci, quindi devo ammettere che non sempre mi vengono come li vorrei!

E tu, cosa ne pensi?